stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Roccaforte Mondový
Stai navigando in : Eventi
38░ PRESEPE VIVENTE DI PREA

38* EDIZIONE PRESEPE VIVENTE PREA

Il Presepe vivente di Prea è una rappresentazione di arti e mestieri di tempi passati. . .

Nella notte di Natale e nelle due sere del 26 dicembre e del 5 gennaio, si possono rivivere le sensazioni e sentire quei profumi che segnavano le nostre montagne nel 1.700 e 1.800.

Il borgo di Prea durante le feste di Natale si trasforma: le piccole stanze, gli antri e gli spazi dove con grande impegno e maestria vengono rappresentati gli antichi mestieri riportano i visitatori indietro nel tempo, quando le persone avevano una grande manualità nel costruirsi da soli con quello che la natura metteva a loro disposizione tutti gli attrezzi e gli oggetti che servivano per la vita quotidiana.

L’atmosfera di Natale a Prea è quella di un tempo;  si respira nelle strette contrade, nei continui saliscendi delle stradine che si inerpicano fra le case appoggiate alla montagna, si percepisce nelle espressioni dei volti delle persone indaffarate e si tocca con mano lassù, nell’umile capanna che ha accolto Giuseppe e Maria in attesa del lieto evento.

La sacra rappresentazione dell’alta Valle Ellero conserva intatto l’entusiasmo degli inizi e lo spirito genuino del Natale di una volta. Il segreto sta nel fatto che i figuranti, oltre 300, non recitano una parte di una rappresentazione teatrale: Prea rappresenta se stessa, come era realmente nell’800 e com’è rimasta fino all’inizio del secolo scorso. I mestieri rappresentati altro non sono che momenti di vita quotidiana, quella che si svolgeva nelle nostre comunità fino al dopoguerra, una vita povera, ma semplice e serena.

Uno ci perderebbe delle ore a descriverlo e ancora di più per chi lo vive da tanti anni. . . . .

Ma per vivere con forza, quella suggestione che ti rimanda negli anni passati, dove la vita era dura ma piena di soddisfazioni, bisogna ascoltarlo e guardarlo, a volte tornare un po’ bambini per poter rivivere come in un sogno, i ricordi che questo paese con la sua parlata, il kyè, ti regala.

Sezione Allegati
    PIEGHEVOLE
Vedi Anche
   Le News
Comune di Roccaforte Mondový - Via IV Novembre, 1 - 12088 Roccaforte Mondový (CN)
  Tel: 0174.65139   Fax: 0174.65671
  Codice Fiscale: 00478600042   Partita IVA: 00478600042
  P.E.C.: roccaforte.mondovi@cert.ruparpiemonte.it   Email: segreteria@comune.roccafortemondovi.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi lĺuso dei cookies.Maggiori informazioni.