BANDO NAZIONALE A SOSTEGNO DELLE ATTIVITA' COMMERCIALI NEI COMUNI MONTANI

Il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie ha promosso un bando per l’erogazione di fondi a sostegno delle attività commerciali nei Comuni totalmente montani.
Il nostro Comune fa parte dei Comuni montani ed è classificato nella 3° classe in funzione del numero degli esercizi commerciali presenti sul territorio. La graduatoria di assegnazione partirà dalla classe 1°, ovvero dai Comuni privi di esserci commerciali.
I comuni interessati potranno richiedere il finanziamento da destinare per le seguenti finalità:
- incentivazione agli esercizi commerciali per l'avvio, il mantenimento o l'ampliamento dell'offerta commerciale anche in forma di multiservizi (tra cui, acquisto di arredamento, realizzazione o partecipazione a siti di e-commerce, acquisto o noleggio di strumenti per la realizzazione di internet point);
- servizi di consegna su ordinazione delle merci a domicilio;
- servizi di trasporto, ove mancanti o non sufficienti a rispondere alle esigenze della popolazione locale con particolare riferimento a quella residente nelle frazioni, per il raggiungimento delle sedi dei mercati nell'ambito dei territori montani.
Il bando prevede la concessione di un importo annuale di € 25.000.
Il nostro Comune si rende disponibile a partecipare al bando qualora ci siano esercizi commerciali interessati aventi codici Ateco 471- commercio al dettaglio in esercizi non specializzati e 472- commercio al dettaglio di prodotti alimentari, bevande e tabacco in esercizi specializzati.
Gli esercizi commerciali interessati dovranno produrre e far pervenire formale richiesta presso gli Uffici Comunali specificando :
1) l’ambito di intervento tra:
- servizi di consegna su ordinazione delle merci a domicilio;
2) la descrizione dell’intervento che si intende realizzare (max 24 righe)
3) modalità di realizzazione dell’intervento (maz 18 righe)
4) indicare il numero di nuovi occupati locali previsti a seguito della realizzazione del progetto (max 6 righe)
5) quadro finanziario: modalità di realizzazione dell’intervento e indicazione delle attività svolte direttamente
6) cronoprogramma: tempi e fasi di utilizzazione del finanziamento, dalla ricezione alla conclusione della rendicontazione.
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 20 agosto 2017.
Tutte le ulteriori e specifiche informazioni sono disponibili al seguente link :
Vedi Anche