CER Comunità Energetiche Rinnovabili: tre appuntamenti per conoscerle

Dettagli del documento

Martedì 16 maggio Roccaforte Mondovì presso i locali della Confraternita di Santa Croce, Via IV Novembre

Data:

mercoledì, 10 maggio 2023

Copertina

Il settore energetico si sta avviando verso la tanto attesa transizione.

Per l’energia elettrica uno dei primi passi sarà l’avvio delle Comunità Energetiche Rinnovabili (C.E.R.).

Il territorio cuneese si sta avvicinando al nuovo argomento con cauto interesse.

Da qualche tempo le Amministrazioni pubbliche dei Comuni di Beinette, Chiusa Pesio e Roccaforte Mondovì, rappresentate dai loro rispettivi primi cittadini Lorenzo Busciglio, Claudio Baudino e Paolo Bongiovanni stanno seguendo l’evoluzione delle C.E.R.

Accompagnati da Luca Barbero coordinatore di GOCER s.r.l. Società Benefit (www.gocer.it) hanno dato corso alle valutazioni iniziali ed ora si fanno promotori delle iniziative informative.

I tre Comuni ricadono nella stessa area convenzionale che consentirebbe la realizzazione di un’unica C.E.R. sovracomunale e per questo si vuole realizzare uno studio di fattibilità che fornirà il prospetto tecnico-economico del progetto che sarà successivamente messo a disposizione dei cittadini.

Essendo imminente la pubblicazione del Decreto Ministeriale che fornirà le ultime indicazioni operative, si propongono tre serate conoscitive sull’argomento C.E.R.

Sarà una buona occasione per comprendere meglio “cosa sono le C.E.R., chi può aderire e quali sono le regole” direttamente da chi ha lavorato nel 2020 alla costituzione della prima Comunità Energetica d’Italia a Magliano Alpi e sta attualmente avviando diverse iniziative in tutta Italia.

Gli incontri, gratuiti ed aperti al pubblico, si terranno a partire dalle ore 20:45 con il seguente calendario:

Mercoledì 17 maggio Beinette nella Sala Olivetti presso Parco Gauberti

Giovedì 18 maggio Chiusa Pesio presso la sede del Comune in Piazza Cavour, 10

Si invita chiunque disponga di una fornitura di energia elettrica a partecipare.

Sono naturalmente benvenuti anche coloro che risiedono al di fuori dei tre Comuni perché il futuro dell’energia riguarda tutti!

Ultima modifica avvenuta il mercoledì 10 maggio 2023, 17:34

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!