Richiedere l'accesso agli atti

Servizio Attivo

Dettagli del documento

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Tutti i soggetti (cittadini, associazioni, imprese, etc.) che dimostrino di avere un "interesse giuridicamente rilevante" nei confronti dell'atto oggetto del diritto di accesso.

Descrizione

Ai sensi dell'art. 22 della legge 241/90 il servizio permette di presentare domanda per l'esercizio del proprio diritto a richiedere, prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia di documenti amministrativi in possesso dell'Ente.

Come fare

...

La domanda può essere presentata online procedendo alla sezione "Accedi al servizio" oppure o direttamente presso l'Ufficio Protocollo del Comune presentando il modulo cartaceo (Vedi allegato) in carta semplice debitamente compilato e firmato.

Cosa serve

Per poter accedere alla documentazione richiesta occorre averne titolo, ossia vantare un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata agli atti ai sensi dell'articolo 22, lettera b) della Legge 241/1990.

Pertanto occorre motivare ai sensi di Legge la richiesta.

E' inoltre necessario conoscere gli estremi del/dei documenti richiesti. Qualora questi non siano noti occorre prenotare un appuntamento presso l'ufficio competente per l'individuaizone degli atti.

Per ottenere il servizio occorre aver pagato il rimborso dei costi secondo gli importi indicati nella sezione "Quanto costa".

Cosa si ottiene

L'esercizio del proprio diritto a richiedere, prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia dei documenti amministrativi.

Tempi e scadenze

Il servizio richiede generalmente 30 giorni lavorativi. Giorni 5 lavorativi per richieste di procedura d'urgenza

Quanto costa

Si specifica che la pratica di accesso agli atti non prevede oneri da pagare (spese di segreteria).

Solo le pratiche di accesso agli atti in materia Edilizia prevedono i seguenti costi:

Per i costi di ricerca si fa riferimento alla deliberazione di Giunta Comunale n. 125 del 16/12/2020 (Cfr. allegato);

  • Euro 50,00 per la ricerca di archivio per ogni pratica edilizia;
  • maggiorazione del 50% per pratiche d'urgenza.

Qualora l’interessato richieda copia autenticata deve precisarlo espressamente nella richiesta e presentare la stessa in regola con le disposizioni in materia di bollo. Nel caso in cui il richiedente abbia presentato istanza in carta semplice è ammessa la regolarizzazione successiva, mediante consegna delle marche occorrenti.

Il modello di pagamento PagoPa viene generato automaticamente al termine della procedura di richiesta tramite l'applicativo SUE del Comune di Roccaforte Mondovì.

Il pagamento degli oneri di ricerca deve essere effettuato contestualmente alla presentazione dell'istanza di accesso agli atti.

 

Condizioni di servizio

Rivolgersi all'Ufficio competente

Pagina aggiornata il 26/11/2024

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri